Star Atlas Golden Era, noto anche come SAGE, è il titolo del gioco per browser attualmente in fase di sviluppo da ATMTA, il team che ci sta portando tutti i giochi Star Atlas (e il futuro metaverso).

La sua attuale incarnazione è stata annunciata all’inizio di marzo 2022 – sotto il suo nome di progetto, SCREAM – come un gioco di strategia grandiosa in 3D (utilizzando WebGL). Il nome ufficiale, SAGE, è stato rivelato a Breakpoint nel novembre 2022.

LINK al Gioco: https://sage.staratlas.com/

Sono previste diverse versioni iterative di SAGE e, all’inizio del 2023, il team ha annunciato che avrebbe suddiviso ulteriormente la prima versione, per far arrivare SAGE nelle nostre mani il più velocemente possibile.

Queste iterazioni sono attualmente conosciute/previste:

  • SAGE: Escape Velocity – Questo test di movimento/stress è stato attivo tra il 26 aprile 2023 e il 7 luglio 2023.
  • SAGE Labs – Estrazione delle risorse e creazione. Questa è la prima iterazione del vero gioco e, come tale, sblocca l’economia on-chain. Arriva con un’interfaccia utente temporanea, molto più semplice (2D). Maggiori informazioni su questo gioco in questa guida!
  • SAGE: Starbased (precedentemente noto come SAGE: REC) – Lo stesso di SAGE Labs, ma con l’interfaccia utente WebGL.
  • SAGE Pre-alpha: Aggiunge combattimenti e costruzione (e distruzione) di basi stellari, sbloccando il gameplay di strategia grandiosa
  • SAGE V0 e oltre – Consulta i manuali ufficiali per le informazioni attuali sulle versioni successive.

SAGE: Starbased
Con la conclusione di Escape Velocity, l’attesa ha iniziato a crescere per il prossimo rilascio di SAGE, che era stato indicato con il nome di progetto: Resource Extraction & Crafting (SAGE: REC). Durante l’evento PlayGG a metà luglio 2023, il team ha annunciato il nome ufficiale: Starbased.

Abbiamo scritto una guida per SAGE: REC/Starbased, basata sulle informazioni condivise fino a quel punto. La maggior parte di esse è ancora valida, ma da allora abbiamo appreso molto di più.

Naturalmente, l’informazione più recente dal team era che REC/Starbased avrebbe richiesto ancora qualche mese per essere finalizzato. Invece di farci aspettare così a lungo, il team sta pianificando di lanciare i programmi on-chain molto presto e di avviare il gameplay attraverso un’interfaccia utente fortemente ridotta.

Questa guida contiene tutte le informazioni che abbiamo su SAGE Labs.

SAGE Labs
SAGE Labs è tutto ciò che era stato promesso per SAGE REC/Starbased, ma con un’interfaccia utente temporanea, 2D, che è più simile a OGame rispetto agli screenshot condivisi per SAGE finora.

Per semplificare il loro lavoro, gli sviluppatori responsabili dei programmi on-chain e Starcomm avevano sviluppato un’interfaccia utente semplificata, per permettere loro di testare i programmi e il gameplay. Non utilizza WebGL e, quindi, non verrà fornita con una mappa della Galassia completa.

Dall’annuncio, il team ha trascorso due settimane a migliorare l’interfaccia utente introducendo menu, pop-up e altri elementi visivi che erano stati originariamente creati per Escape Velocity e Starbased. Questo significa che l’interfaccia avrà un aspetto molto più pulito ed è almeno parzialmente reminiscente di Escape Velocity.

Consisterà, tuttavia, solo di immagini, testo, elementi di input e pop-up. Non c’è una mappa interattiva, il che significa che non puoi selezionare la tua flotta sulla mappa e inviarla da qualche parte. Questo sarà fatto selezionando la tua flotta in un elenco e dicendole dove andare in modo diverso.

On-chain
SAGE Labs è completamente on-chain sulla rete principale di Solana. Le future iterazioni di SAGE utilizzeranno questi stessi programmi e alcuni altri.

Per facilitare il gameplay di SAGE Labs/Starbased, il team ha creato molti nuovi programmi on-chain, tra cui:

Movimento (ristrutturato)
Gestore della flotta
Estrazione
Creazione
Cargo/Inventario
Core Gameplay
In SAGE Labs, invierai le tue flotte attraverso l’espansione di Galia per trovare Unità di Dati di Indagine (SDU), estrarre asteroidi per risorse preziose e creare componenti che puoi riscattare per gli asset di Star Atlas.

In breve, ci sono tre azioni importanti che puoi intraprendere in SAGE Labs:

Scansione
Minerario
Creazione

Questa guida coprirà ognuna di queste in modo estensivo. Ma prima, passiamo in rassegna alcuni dei concetti di base.

Release
SAGE Labs è stato rilasciato il 21 settembre 2023!

Contenuti
Di seguito è riportato un breve elenco delle sezioni che seguono. Purtroppo, queste non possono essere collegate, ma speriamo che ti aiutino a trovare rapidamente la sezione che stai cercando.

Flotte
La mappa della galassia
Movimento
Risorse
Scansione
Minerario
Basi stellari
Creazione
Statistiche delle navi
Ricompense riscattabili
Pagatore della tassa ATLAS
Selezione della fazione
Flotte
Per utilizzare le tue navi in SAGE, dovrai puntarle nel programma di formazione della flotta di SAGE. Quando lo fai, queste navi non sono più disponibili al di fuori di SAGE, il che significa che non puoi avere navi arruolate nella Flotta di Fazione (SCORE) e nel gioco allo stesso tempo. Significa anche che qualsiasi nave che vuoi utilizzare in SAGE deve prima essere cancellata nella Flotta di Fazione (aka SCORE). Cancella solo le navi che vuoi utilizzare in SAGE!

# Formazione della Flotta

Quando punti le navi in SAGE, queste appariranno alla Stazione Spaziale Centrale (CSS) della tua fazione. Questa gigantesca stazione spaziale si trova al centro della cosiddetta “Zona Sicura” della tua fazione.

Prima di portare le tue navi a fare un giro, dovrai combinarle in flotte. In SAGE, non stai operando singole navi; invece, stai operando diverse flotte, ognuna composta da una o più navi.

Alla CSS, e in ogni Starbase di proprietà della fazione nell’espansione di Galia (ne parleremo più avanti), puoi formare e sciogliere le tue flotte, permettendoti di riconfigurare la composizione delle tue flotte. Per far risaltare la tua flotta, puoi assegnarle un nome personalizzato.

Se vuoi togliere le navi dal gioco e riprendere il controllo su di esse nel tuo portafoglio, dovrai attraccare la/le flotta/e di cui fanno parte quelle navi alla Stazione Spaziale Centrale e scioglierle. Ora puoi selezionare quali navi vuoi togliere e farlo attraverso una transazione.

## Limitazioni di Dimensione

Quando attracchi una flotta alla CSS o a una Starbase o aggiungi nuove navi in SAGE (CSS – anch’essa attraccata), puoi formare e riformare le tue flotte a tuo piacimento. Tuttavia, c’è una limitazione. Ogni nave ha un valore di punto associato ad essa, e una flotta può contenere solo fino a 145 punti di navi.

## Flotte Illimitate

La buona notizia è che puoi creare flotte illimitate in questa iterazione di SAGE. In iterazioni successive, il sistema di Rank del Consiglio (vedi il manuale) sarà attivo, limitando il numero di navi e flotte che puoi utilizzare in SAGE e richiedendo di sbloccare cose attraverso i progressi fatti nel gioco.

In breve: In Labs, puoi portare tutte le tue navi in SAGE e creare quante flotte desideri.

Da notare che i Hangar Bays, che sono presenti su alcune delle navi più grandi, non forniscono alcun bonus in SAGE Labs (o Starbased).

# La Mappa della Galassia

Per coloro che hanno giocato a Escape Velocity (EV), la mappa in SAGE è esattamente la stessa sotto tre aspetti:

– La mappa sarà (ancora) una griglia cartesiana 101 x 101. Ogni cella della griglia rappresenta un singolo settore nell’espansione di Galia (la parte della galassia in cui si svolge il gioco). La maggior parte dei settori sono vuoti, ma alcuni contengono un sistema stellare o un asteroide.
– Ci sono 51 stelle presenti sulla mappa.
– Il movimento da settore a settore richiederà alla tua flotta di (sub-)warp.

Ci sono anche alcune differenze notevoli:

– La più grande: la mappa è molto diversa da EV. È una semplice griglia bidimensionale dall’alto verso il basso che non offre opzioni per zoomare o spostarsi. Questa è probabilmente la differenza più notevole tra Labs e Starbased.
– Ogni stella rappresenta effettivamente un sistema stellare contenente pianeti e una Starbase. In Starbased, questo sarà visualizzato in glorioso 3D, ma per Labs, dovrà essere reso dalla tua immaginazione.
– La mobilità all’interno di un settore è possibile utilizzando il movimento sub-warp (vedi la sezione Movimento qui sotto). Tuttavia, non è chiaro se questo avrà un ruolo nell’interfaccia utente di Labs. Nonostante ciò, il sub-warp sarà un’opzione disponibile per spostarsi tra i settori.
– Spostarsi da un bordo della mappa all’opposto richiedeva meno di un’ora in EV. Ci vorrà più tempo in SAGE Labs, probabilmente un paio di ore. Tuttavia, non ci vorranno 24 ore come era stato originariamente suggerito per SAGE Starbased.
– Il movimento della flotta ora costerà carburante, e alcune navi non saranno in grado di fare il viaggio da un bordo all’opposto senza fare rifornimento lungo il cammino.

Inoltre, è bene sapere che:

– La mappa non è cliccabile. Invece, utilizzerai la tabella sottostante (vedi immagine sopra) per interagire con il gioco.

## Sistemi Stellari

Ci sono 51 sistemi stellari presenti sulla mappa nel suo insieme. Ogni fazione controlla 5 di questi sistemi stellari che formano la loro Zona Sicura, con una Stazione Spaziale Centrale posizionata più o meno al centro di questi. Poi ci sono altri 36 sistemi stellari là fuori che formano la Zona di Rischio Medio.

Per lo scopo di SAGE Labs (solo) questi 36 sono stati divisi in 3 gruppi uguali di 12, con un gruppo assegnato a ciascuna delle tre fazioni.

Questo significa che oltre ai 5 nella loro area di partenza (Zona Sicura), ogni fazione ha accesso ad altre 12 basi stellari nella Zona di Rischio Medio, portando il numero totale di basi stellari disponibili per ogni fazione a 17.

Questa designazione di rischio non ha significato per Labs, poiché il combattimento non è ancora stato implementato. Questo significa che puoi muoverti in sicurezza e persino entrare in territorio di proprietà di una fazione diversa. La maggior parte (se non tutti) di questi sistemi avrà una Starbase, che puoi visitare se è di proprietà della tua fazione.

Continua……