Star Atlas è un metaverso di gioco di nuova generazione che emerge dalla congiunzione di tecnologie blockchain all’avanguardia, grafica in tempo reale, videogiochi multiplayer e tecnologie finanziarie decentralizzate. Ambientato nell’anno 2620, il gioco si svolge in una galassia colonizzata e divisa in fazioni. Tre fazioni principali controllano e mantengono una pace fragile, mentre in qualche settore profondo e pericoloso dello spazio si nasconde qualcosa di estremamente prezioso.

I giocatori possono unirsi a una delle tre fazioni principali del gioco:

  • ONI: Un consorzio di specie aliene che, dopo essersi quasi sterminate a vicenda in guerra, hanno messo da parte le loro differenze nella speranza di una vita più abbondante nello spazio.
  • Ustur: Generati da un’intelligenza artificiale avanzata, sono un collettivo di androidi senzienti con un senso sviluppato di identità, cultura e moda.
  • MUD: Una fazione di umani che, guidati da un essere alieno simile a un dio, saccheggiano tutte le risorse rimanenti della Terra per partire alla promessa delle stelle.

Il gioco offre un’esperienza di strategia su larga scala che include esplorazione spaziale, conquista territoriale, dominazione politica e molto altro. I giocatori possono volare con astronavi all’avanguardia equipaggiate con tecnologia del 27° secolo, costruire la loro fortuna nello spazio, esplorare e conquistare nuovi territori e partecipare a un’economia spaziale in espansione.

Il mercato di Star Atlas permette di comprare e vendere risorse e servizi sia all’interno che all’esterno del gioco. Gli oggetti acquistabili includono navi, attrezzature minerarie, collezionabili e molto altro, che possono essere configurati immediatamente per intraprendere missioni spaziali, rivendicare terre nel metaverso e costruire operazioni minerarie che generano ulteriore attività economica.

Star Atlas è guidato da un sistema di token duali, ATLAS e POLIS, che hanno scopi e funzionalità distinti all’interno del gioco:

  • ATLAS: È il token di utilità o di pagamento del gioco, utilizzato come mezzo di scambio nell’economia di Star Atlas. ATLAS è progettato per essere inflazionistico, con l’obiettivo di corrispondere alla crescita dell’economia di gioco. Viene utilizzato principalmente per fornire una base monetaria solida per le interazioni economiche in-game e per accedere al gioco. Come valuta designata in-game, ATLAS viene utilizzato per premiare le attività di gioco.

  • POLIS: È un token di governance multifunzionale e decentralizzato con applicazioni sia in-game che nella direzione della politica economica reale. POLIS è il token di governance della piattaforma ed è utilizzato per tutte le decisioni riguardanti lo sviluppo del progetto. I detentori di token hanno potere decisionale nel DAO di Star Atlas, controllano il suo tesoro e governano il metaverso e il gioco di Star Atlas. Attualmente, POLIS ha un’offerta fissa che è immutabile, a meno che la governance non decida diversamente in futuro. Inoltre, la DAO di Star Atlas è anche incaricato di coniare, distribuire e ridistribuire il token di utilità in-game (ATLAS) nel tesoro. Ad esempio, la DAO di Star Atlas potrebbe votare per impiegare ATLAS nel suo tesoro per finanziare lo sviluppo dell’ecosistema1.

In sintesi, ATLAS facilita le transazioni in-game come l’acquisto di oggetti, mentre POLIS consente ai giocatori di esercitare influenza politica e prendere decisioni che influenzano il futuro del metaverso di Star Atlas. Questi token insieme creano un’esperienza di gioco che riflette le complessità dell’economia e della governance del mondo reale.